Ultima modifica: 16 Luglio 2021

Il PTOF

Il piano triennale dell’Offerta Formativa è il documento che ogni scuola predispone per presentare il servizio e le attività da realizzare nel triennio scolastico e che riporta l’identità culturale e progettuale dell’Istituto.
Si propone di favorire un processo educativo unitario attraverso la continuità tra i diversi ordini di scuola (Infanzia, Primaria e Secondaria di Primo Grado) presenti nell’Istituto.

Il PTOF è quindi il documento con il quale la scuola:

• esplicita le proprie scelte pedagogico – didattiche, tenendo conto sia delle risorse umane e materiali, sia della domanda formativa che emerge dal territorio;
  • attiva al suo interno la condivisione delle scelte fondanti, favorendo la coesione e l’unitarietà dell’azione delle diverse componenti, pur nella specificità dei diversi ruoli;
  • definisce gli impegni che intende assumersi;
  • informa l’utenza del servizio offerto;
  • valuta la qualità del servizio;
  • ridefinisce le scelte effettuate per migliorarle e/o adeguarle a nuove esigenze.

Allegati al PTOF

Il Curricolo verticale di Istituto, il Curricolo verticale di Educazione Civica approvato dal Collegio Docenti il 29.10.2020 e il Curricolo verticale delle Competenze Digitali approvato dal Collegio Docenti il 6.5.2021

Piano Annuale Inclusione 2021-2022 –  approvato dal Collegio Docenti del 30 giugno 2021

Criteri per la valutazione

Protocolli di Accoglienza

Validità dell’anno scolastico (scuola secondaria)

Esame di stato I CICLO A.S. 2020-21

Piano Triennale Dell’Offerta Formativa – Triennio: 2019/20-2021/22

Pubblichiamo la revisione del PTOF -2020/2021. E’ stata elaborata dal Collegio Docenti in data 18-12-2020 sulla base dell’atto di Indirizzo del Dirigente Scolastico e adottata dal Consiglio di Istituto nella seduta del  21-12-2020.

Il PTOF è disponibile anche all’interno del portale Scuola in Chiaro
dove è pubblicato anche il rapporto di autovalutazione (RAV) d’Istituto 2020-21
elaborato dal Nucleo Interno di Valutazione.

Piano della Didattica Digitale Integrata

Il Collegio Docenti nella seduta del 29.10.2020 e il Consiglio di Istituto nella seduta del 9.11.2020 hanno approvato il piano della Didattica Digitale Integrata e i relativi regolamenti che sono reperibili nella pagina dedicata alla Didattica Digitale Integrata.

Atto di indirizzo

In fondo alla pagina, gli allegati propongono l’archivio dei documenti prodotti.

Patto di corresponsabilità

La scuola è una comunità nella quale convivono più soggetti, uniti da un obiettivo comune: quello di educare, cioè di far crescere in maniera equilibrata ed armonica i giovani che ne fanno parte, di svilupparne le capacità, favorirne la maturazione e la formazione umana ed orientarli alle future scelte. I soggetti protagonisti della comunità sono quindi gli studenti, le famiglie, la scuola.

Per il buon funzionamento della scuola e la miglior riuscita del comune progetto educativo si propone alle sue componenti fondamentali un “patto”, cioè un insieme di principi, regole, comportamenti che ciascuno si impegna a rispettare. Questo patto va letto e sottoscritto dalla scuola, dalla famiglia, dallo studente all’atto di iscrizione (è su tutti i diari dei ragazzi). L’assunzione di questo impegno ha validità per l’intero periodo di permanenza di ciascun alunno nella nostra istituzione scolastica.

Nell’anno scolastico 2020/21 il Patto educativo di corresponsabilità è stato rivisto sia per la scuola dell’INFANZIA che per la scuola PRIMARIA/SECONDARIA