Ultima modifica: 28 Dicembre 2020
Istituto Comprensivo Olgiate Comasco > Segreteria > Iscrizioni a.s. 2021-2022

Iscrizioni a.s. 2021-2022

Iscrizioni 2021/2022

Le iscrizioni a tutti gli ordini di istruzione devono essere effettuate dalle ore 8:00 del  4 gennaio alle ore 20:00 del  25 gennaio 2021.

Come negli ultimi anni, le iscrizioni alle classi prime 2020/2021 della Scuola Primaria, Secondaria di primo grado e Secondaria di secondo grado devono essere inoltrate obbligatoriamente online come da circolare 20651 del 12.11.2020.

Chiediamo ai genitori dei bambini frequentanti l’ultimo anno scuola dell’Infanzia o l’ultimo anno di scuola primaria in uno dei nostri plessi che non iscrivono i propri figli nei gradi successivi (scuola Primaria e Media) presso il nostro istituto di mandarci una mail all’indirizzo coic80700a@istruzione.it,  indicando nome e cognome del figlio/a e istituto a cui si è iscritto

Lasciamo un fac-simile della mail

Modalità

Per la  Scuola dell’Infanzia rimane in vigore la procedura cartacea – periodo di presentazione dal 4 al 25 gennaio 2021 – presso la segreteria dell’IC Olgiate Comasco, piazza Volta 4/a – Orari di apertura al pubblico dell’ufficio di segreteria

La domanda deve essere corredata da:

Per le iscrizioni  alla scuola primaria e secondaria

I genitori o esercenti la responsabilità genitoriale individuano la scuola d’interesse, attraverso l’applicazione  Scuola in chiaro in un’app o anche attraverso il portale “Scuola in Chiaro”.

Per consentire una scelta consapevole della scuola, i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale hanno a disposizione, all’interno di “Scuola in chiaro”, il Rapporto di Autovalutazione (RAV), documento che offre più livelli di approfondimento, da un profilo generale di autovalutazione fino alla possibilità di analizzare i punti di forza e di debolezza della scuola con una serie di
dati e analisi.

Fase 1: Registrazione/accreditamento al portale “Iscrizioni online”

I genitori o esercenti la responsabilità genitoriale si registrano sul sito www.istruzione.it/iscrizionionline/ inserendo i propri dati, seguendo le indicazioni presenti oppure utilizzando le credenziali relative all’identità digitale (SPID). La funzione di registrazione è attiva a partire dalle ore 9:00 del 19 dicembre 2020.

Per portare a buon fine le procedure di registrazione e iscrizione nel portale ministeriale si deve avere una mail attiva e facilmente raggiungibile.

Fase 2: Iscrizione effettiva alla primaria e alla secondaria

Le iscrizioni vere e proprie potranno essere compilate nel portale “Iscrizioni on line” dalle ore 8:00 del 4 gennaio alle ore 20:00 del 25 gennaio 2021

Al Link: Scuola in chiaro, compilando i vari campi, è possibile trovare i Codici meccanografici delle scuole statali italiane, utili per la compilazione della domanda.

Qui riportiamo i codici meccanografici delle scuole Primarie e della Secondaria di primo grado del nostro istituto

Scuole Primarie:

• Beregazzo con Figliaro, corso Roma 37 – Codice meccanografico: COEE80701C
  • Olgiate Comasco, via San Gerardo – Codice meccanografico: COEE80703E
  • Olgiate Comasco, Via Repubblica – Codice meccanografico: COEE80702D
  • Olgiate Comasco, località Somaino – Codice meccanografico: COEE80704G

Scuola Secondaria di primo grado “M. Buonarroti” Olgiate Comasco:

• Piazza A. Volta 4/a – Codice meccanografico: COMM80701B

SPORTELLO CONSULENZA ISCRIZIONI

La segreteria didattica si renderà disponibile in alcuni giorni della settimana e in alcune fasce orarie per supportare le famiglie in difficoltà nella compilazione delle iscrizioni online.

a questo link trovate tutte le indicazioni: Orari e modalità sportello consulenza iscrizioni

È comunque necessario per la buona riuscita di tutte le operazioni che i genitori/tutori si presentino muniti di: documento di Identità e codice fiscale dei tutori/genitori e del minore, un indirizzo mail attivo e facilmente consultabile.

AUTONOMA COMPILAZIONE DELLA DOMANDA

Per l’autonoma compilazione della domanda di iscrizione senza supporto degli applicati di segreteria,  saranno a disposizione per l’utenza dal 7 gennaio 2021 n.2 postazioni collegate a internet alla scuola Secondaria di Primo grado piazza Volta 4/a da lunedì a venerdì dalle 8.15 alle 12.15.
È comunque necessario per la buona riuscita di tutte le operazioni venire muniti di: documento di Identità e codice fiscale dei tutori/genitori e del minore, un indirizzo mail attivo e facilmente consultabile.

CRITERI DI PRECEDENZA relativi all’a.s. 2021/22